Raven Boys [#1)

Young Adult, Maggie Stiefvater

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Group
    Staffers
    Posts
    6,788
    Location
    Dietro di te, BUH!

    Status
    Waiting!
    Raven Boys (#1)
    tumblr_njexn0WJiN1sfavuzo7_r2_500

    CITAZIONE
    È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la "linea di prateria" che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un'antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un'avventura che la porterà molto più lontano del previsto.

    Il libro è indicato come narrativa per ragazzi l'ho trovato insieme a Shadowhunters, The Maze Runner, Hunger Games, Colpa delle stelle..
    Sebbene la trama possa sempre 'maledizione, è l'ennesima storia d'amore', in realtà non lo è affatto. Io ho letto il primo libro e sono a metà del secondo e sebbene abbia impiegato mesi a leggere la prima parte (cioè le prime dieci pagine) perchè proprio non mi ispiravano, mi sono ricreduta. Me lo sono mangiato in tre giorni, il resto del libro.
    La narrativa è scorrevole e non si parla solo d'amore, affatto: il libro presenta una trama dettagliata ed interessante, una specie di caccia al tesoro che i ragazzi corvi fanno, accompagnati dalla non-sensitiva Blue. Il libro parla di una grande amicizia. Quello che voglio dirvi è che qui non troverete vampiri sbrilluccicanti stalker, ma una vera e propria avventura a cui fa da sfondo una storiella d'amore. La cosa bella di questo libro è che non solo la protagonista, Blue, viene narrata: ogni personaggio ha la sua storia, le sue caratteristiche e i suoi segreti. E vengono narrati tutti. L’ambientazione si svolge nella città di Henrietta, in Virginia.
    Non avevo ancora letto nulla della Stiefvater, ma devo dire che questo romanzo mi ha davvero colpita! Mi è piaciuto da impazzire fino a farmi diventare quasi dipendente da esso òo
    Quello che voglio dire è che, leggendo superficialmente la trama, può sembrare la solita storiella, invece tratta di qualcosa di originale, di un'avventura, di mistero e di ricerca, qualcosa che non avevo mai trovato in altri libri.In ogni caso, ricordano molto un gruppo di 'malandrini' (se avete letto harry potter).
    Vi allego qualche quotes, così potete farvi un'idea.
    “Gansey had once told Adam that he was afraid most people didn't know how to handle Ronan. What he meant by this was that he was worried that one day someone would fall on Ronan and cut themselves.”

    - Gansey una volta aveva detto ad Adam che temeva che la maggior parte delle persone non sapevano come gestire Ronan. Ciò che egli intendeva con questo era che lui era preoccupato che un giorno qualcuno sarebbe caduto su Ronan e si sarebbe tagliato.

    “Being Adam Parrish was a complicated thing, a wonder of muscles and organs, synapses and nerves. He was a miracle of moving parts, a study in survival. The most important thing to Adam Parrish, though, had always been free will, the ability to be his own master.
    This was the important thing. It had always been the important thing. This was what it was to be Adam.”


    - Essere Adam Parrish era una cosa complicata, una meraviglia di muscoli e organi, sinapsi e nervi. Era un miracolo di parti in movimento, uno studio della sopravvivenza (??). La cosa più importante di Adam Parrish, però, era sempre stato il libero arbitrio: la capacità di essere padrone di se stesso. Questa è stata la cosa più importante. Era sempre stata la cosa importante. Questo era quello che doveva essere Adam.

    “Il re dorme immobile sotto una montagna, e attorno a lui vi sono i suoi guerrieri, la sua gente e le sue ricchezze. Nella mano destra il calice, colmo di possibilità. Sul suo petto è adagiata la spada, anch’essa in attesa del risveglio. Fortunato colui che troverà il re e sarà tanto coraggioso da risvegliarlo, perché il re gli concederà un favore, per quanto meraviglioso e inimmaginabile possa essere per un uomo mortale.”

    RATINGS:
    ★★★★ (e qualcosa in più) -- Goodreads
    ★★★★ -- Amazon
    ★★★ (e mezzo) -- Booksblog
    ★★★★ (e mezzo) -- Barnes & Noble
    ★★★★ -- Feltrinelli


    “In quel momento, con i ragazzi riuniti intorno al suo catorcio, Gansey sentì che era tutto giusto. Come se Blue, e non la linea di prateria, fosse la tessera mancante di cui aveva avuto bisogno per tutti quegli anni, come se la ricerca di Glendower non fosse davvero iniziata fino a quando lei non ne era diventata parte. Era giusta come Ronan era giusto, come Adam era giusto, come Noah era giusto. Ogni volta che uno di loro si era unito al gruppo, lui aveva avvertito un gran sollievo…”
    Ma diamo un'occhiata ai personaggi! (Avrei molto da dire ma mi limito alle caratteristiche generali. Vorrei precisare che nel libro sono descritti tutti in modo esaustivo)

    Blue Sargent: è una ragazza piuttosto ordinaria che proviene da una famiglia di sensitive femminili. Non ha mai conosciuto suo padre ed è l'unica a non aver ereditato poteri, tranne quello di essere appunto una sorta di 'batteria' per i sensitivi. Blue amplifica i poteri altrui. Una maledizione scorre nelle sue vene: ucciderà il suo vero amore con un bacio.
    Richard Gansey, il primo personaggio maschile che incontriamo attraverso Blue. La notte di San Marco, in cui solitamente si manifestano tutti gli spiriti di coloro che moriranno nel prossimo anno, Blue vede per la prima volta uno spirito che gli rivela di chiamarsi Gansey. Gansey è piuttosto ricco e frequenta la prestigiosa scuola maschile, Aglionby. Gansey è un vecchio-giovane, praticamente riveste il ruolo di 'padre' per gli altri ragazzi, tanto si preoccupa per loro. Generoso ed intelligente è molto di più di un semplice 'riccone senza spessore'. E' allergico alle vespe.
    Adam Parrish piuttosto timido e dolce, Adam ha un passato particolare e un difficile (disastroso) rapporto con il padre. Non possiede molti soldi eppure si paga la retta scolastica con i suoi lavori. Gansey tenta più volte di aiutarlo a pagare o in qualsiasi cosa, ma Adam non vuole. Ciò che importa principalmente ad Adam è il suo libero arbitrio: vuole a tutti i costi essere indipendente e cavarsela da solo. Non vuole che Gansey intervenga nelle sue faccende per aiutarlo e questo è causa di molti litigi fra i due, litigi che vengono poi risolti.
    Ronan Lynch non passa inosservato. Fin da subito notiamo la sua decisa 'irruenza' e il suo carattere dominante. E' un ragazzo difficile e complicato, complicato quanto il rapporto con la sua famiglia. La morte del padre lo ha segnato in modo decisivo. Ha due fratelli (Declan e Matthew) e ha un pessimo rapporto con il maggiore, con cui finisce sempre per litigare costantemente.
    Noah Czerny al contrario di Ronan, Noah potrebbe tranquillamente passare inosservato. I ragazzi lo descrivono come un ragazzo perennemente stropicciato. Ma Noah non è un personaggio marginale, anzi. E' strettamente legato alla ricerca di cui Gansey è ossessionato. E non dico altro, perchè farei uno spoiler, ma vi basti sapere che il suo personaggio risulta essere parecchio importante per lo svolgimento della trama.
    Maura Sargent madre di Blue. E' una sensitiva.
    [...]

    Vi lascio un breve (brevissimo) video riguardo la trama: cliccami tutto, sono un video




    © image by tumblr.


    Edited by desfeychel - 15/11/2015, 20:19
    Web
     
    .
  2. mischiefgöd
     
    .

    User deleted


    Ohhh questo non lo conoscevo! Lo leggerò appena avrò un po' di tempo *-*
    Della Stief ho letto altri libri, la trilogia de I Lupi di Mercy Falls (Shiver, Deeper e Forever). Li adoravo, e ho anche dato il nome Shiver al mio cane ahah <333
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Group
    Staffers
    Posts
    6,788
    Location
    Dietro di te, BUH!

    Status
    Waiting!
    Ti piacerà Ade ♡
    Web
     
    .
  4. kaboom.
     
    .

    User deleted


    Anche io lessi Shiver, Deeper e Forever e ancora li porto nel cuore, innamorata sia della storia che della scrittura della Stiefvater, santa ora! "Raven Boys" mi incuriosisce molto e credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto, anche perché da quanto vedo ha fatto ancor più successo di Shiver!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    !!!!!!!!!!!!!!!

    Group
    Staffers
    Posts
    1,566
    Location
    Hogwarts

    Status
    Anonymes!
    Io sto leggedo il primo, carino, non mi aspettavo nulla di che ed è carino perciò ci sta. Cioè va preso per il genere di libro che è, una lettura piacevole.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Group
    Staffers
    Posts
    6,788
    Location
    Dietro di te, BUH!

    Status
    Waiting!
    Si, non è affatto un libro impegnativo..
    Web
     
    .
5 replies since 2/6/2015, 09:12   93 views
  Share  
.